BARCODESTAMPANTI TERMICHE funzionamento e campi d’applicazione.

Sono tanti anni che le stampanti termiche vengono utilizzate per l’etichettatura e la codifica dei prodotti. Sono differenti dalle comuni stampanti laser o a getto d’inchiostro perché la stampa avviene tramite il riscaldamento di una testa di stampa che imprime le scritte direttamente sul materiale o tramite un nastro termico.

Le stampanti termiche rispetto alle stampanti che utilizziamo tutti i giorni sono utilizzate in diversi settori come nella logistica, nella sanità o per il commercio al dettaglio visto che sono più veloci nella stampa.

Per la scelta del modello di stampante termica da acquistare si deve necessariamente capire il tipo di utilizzo e la quantità di etichette che dovremmo stampare. Ad esempio ci sono alcuni campi d’applicazione che necessitano di stampanti termiche con accessori particolari come il settore tessile in cui potremmo trovare stampanti termiche dotate di taglierine e impilatori.

Anche conoscere il numero di etichette quotidiane che prevediamo di stampare con la nostra stampante termica è fondamentale per capire se ci occorrerà una semplice stampante termica desktop, generalmente più piccola nelle dimensioni, più lenta nella stampa e realizzata totalmente in plastica oppure un modello industriale, con dimensioni maggiori, più veloce nella stampa e realizzata con scocca in metallo.

Alcune volte se la quantità di etichette da stampare necessita l’acquisto di una stampante termica industriale, si può optare per un acquisto di più stampanti termiche desktop in modo da distribuire il carico di lavoro su più periferiche.

Esistono ormai tantissimi modelli di stampanti termiche che soddisfano ogni tipo di esigenza per la stampa su tanti tipi di supporti. Dalla classica etichetta adesiva in carta che troviamo su ogni tipo di prodotto, la stampante termica può stampare anche su materiali plastici come i nastri in poliammide utilizzati principalmente nell’abbigliamento, etichette in polipropilene resistenti all’acqua oppure stampare e codificare etichette RFID.

Solitamente le stampanti termiche sono collegate ad un computer ma esistono modelli che sono in grado di memorizzare le etichette e stampare senza l’ausilio di un pc oppure possono essere provviste di batterie per diventare vere e proprie stampanti termiche portatili.

L’installazione delle stampanti termiche su un computer, necessita dei driver di stampa che vengono forniti insieme alla stampante o scaricabili da internet dal sito del produttore. Sono stati creati dei software specifici per la progettazione e la stampa delle etichette anche questi forniti con la stampante. I software di stampa delle stampanti termiche solitamente sono disponibili in varie versioni, da quelle basic che non sono a pagamento e solitamente possono essere utilizzate solo con il modello di stampante acquistato o alle versioni professional che sono a pagamento perché hanno molte più funzioni tra le quali quella di poter stampare i dati collegati ad un database esterno.